Home Chi siamo Dove siamo Contatti            
     
   Hot News  
  home > Hot News  
   
 

COMUNICATO STAMPA
Redazione: Maria Luigia Campaniello tel. 080.4670302 
fax 080.4551868 cellulare 3465055857  
 
 

PRESENTAZIONE DELL’AVVISO “AIUTI A SOSTEGNO DEI PARTENARIATI REGIONALI PER L’INNOVAZIONE”

“Come creare partnership tecnologiche pubblico-private tra distretti, pmi e centri di ricerca”. Venerdì 1 Luglio, dalle 10.00 alle 12.00, a Bari, presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi, in via Pietro Oreste 45, InnovaPuglia e ARTI presentano alle imprese, alle università, agli organismi di ricerca pubblici e privati l’avviso “Aiuti a sostegno dei partenariati regionali per l’innovazione”, lanciato nei giorni scorsi dalla Regione Puglia nell’ambito delle azioni del Piano Straordinario per il Lavoro.
Il bando ha una dotazione di
nove milioni di euro, disponibili per un numero minimo di 30 piccole e medie imprese e 15 organismi di ricerca, per promuovere le partnership tecnologiche pubblico-private, trasformare la ricerca in prodotto, creare innovazione e posti di lavoro per giovani ricercatori in Puglia. Ottavo bando del Piano straordinario per il lavoro, la misura prevede proposte in cui vi sia la compresenza di una o più imprese e, obbligatoriamente, di uno o più organismi di ricerca. Saranno favorite le forme di ricerca e sviluppo collettivo e per la prima volta, una cospicua fetta delle risorse (3,5milioni di euro) è espressamente riservata al finanziamento di progetti coerenti con i Programmi di Sviluppo dei Distretti Produttivi pugliesi.
L’obiettivo è perseguire un buon posizionamento della Puglia rispetto alle prospettive di crescita dell’Europa 2020, attuando strategie cosiddette di Smart Specialization (specializzazione intelligente) del tessuto produttivo regionale, accompagnando cioè la crescita delle aggregazioni promosse dai 16 Distretti, che coinvolgono circa tremila imprese sul territorio, coinvolgendo giovani ricercatori negli organismi di ricerca e promuovendo il distacco di personale altamente specializzato presso le PMI pugliesi.
I settori coinvolti nell’iniziativa sono nove: Biotecnologie e scienze della vita; Agroalimentare, Tecnologie per l’energia e l’ambiente, Aerospazio, Meccanica e meccatronica, Nuovi materiali e nanotecnologie, ICT, Logistica e tecnologie per i sistemi produttivi e Tecnologie per i Beni culturali. Ogni ulteriore informazione sul bando è disponibile sul Portale del Piano Straordinario del Lavoro della Regione Puglia all’indirizzo

http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/PianoLavoro/Partenariati.
L’incontro del prossimo venerdì, voluto dalla Regione Puglia e organizzato, nel quadro dell’iniziativa Costruire alleanze per l’innovazione in Puglia dell’ARTI, ha lo scopo di illustrare le opportunità offerte dal bando e vede la partecipazione di Loredana Capone, Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, di Giuliana Trisorio Liuzzi, Presidente dell'ARTI e di Sabrina Sansonetti, Presidente di InnovaPuglia.
La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita, previa conferma della propria partecipazione, entro il 29 giugno 2011, inviata direttamente al seguente link:
http://www.arti.puglia.it/Applicazioni/articalendar/iscrizione_evento_typo3.asp?data=1239&datadata=01/07/11.
 

Scarica programma

 Valenzano, 27 giugno 2011                                                                                             (i.cam)

 
   
     
      Gare
      Hot News
      Notizie recenti
      Albo dei consulenti
      Regolamento incarichi
      Regolamento acquisti
 
  © 2000-2010 InnovaPuglia S.p.A.
Società assoggettata alla direzione e controllo della Regione Puglia
Strada Provinciale per Casamassima Km. 3 70010 - Valenzano Bari
CCIAA di Bari n. 513395 - P.Iva 06837080727 Capitale Sociale Euro 1.434.576,00 i.v. a socio unico
tel. +39 080.46.70.418 - fax +39 080.45.51.868
 
 

certificato di
Sistema di Gestione Qualità
N° 50 100 7722